. Mission

La Direzione punta alla costante ottimizzazione della organizzazione ed alla massima resa delle risorse disponibili, attraverso la definizione ed il riesame di specifiche in termini di Qualitá, Sicurezza ed Ambiente, mirati ad un sostanziale accordo con le norme UNI EN ISO 9001, OHSAS 18001 e UNI EN ISO 14001, ed il rispetto della legislazione nazionale in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori ed in materia di ambiente.

La Direzione assume un ruolo attivo nella guida di tutte le attivitá che influiscono sul sistema, promuovendo l'impegno di tutti i dipendenti, definendo specifici compiti e responsabilitá, monitorando tutti i processi gestionali e produttivi.

Inoltre, la direzione definisce percorsi formativi in materia di qualitá, sicurezza e ambiente per tutti i dipendenti della organizzazione in funzione dei compiti specifici esemplificati nell'organigramma aziendale, ivi compreso il coinvolgimento del rappresentante dei lavoratori della sicurezza nella materia specifica al fine di potenziare l'impegno alla prevenzione degli infortuni sul lavoro, nonché la prevenzione ogni forma e tipo di inquinamento.

Da tali premesse discende che la Fida G. si pone come mission il conseguimento di obiettivi specifici, il cui raggiungimento evidenzia la necessitá di rivedere costantemente tutta la documentazione del sistema di gestione per introdurre concetti concernenti la gestione di Qualitá, Sicurezza e Ambiente, nella ricerca del miglioramento dei processi, sia organizzativi sia produttivi, per garantire un prodotto e un servizio "di qualitá" superiori, che punti al pieno soddisfacimento del cliente per quanto concerne la Qualitá; e per garantire un ambiente lavorativo migliore in termini di sicurezza ed ambiente per tutti i lavoratori presenti in Fida G. srl e per tutti coloro che appartengono alla comunitá circostante.

La Direzione definisce, conseguentemente alla politica aziendale espressa, obiettivi misurabili per rendere piú efficace:

  • Il miglioramento costante del sistema di gestione qualitá, sicurezza ed ambiente.
  • La prevenzione di non conformitá; di lesioni e malattie professionali; e di inquinamento per l' ambiente.
  • L' impegno a rispettare i requisiti di qualitá del Cliente; le leggi vigenti e quant' altro si decida necessario in materia di sicurezza ed ambiente.
  • La definizione, misurazione, esame di obiettivi, piani di miglioramento e riesame della Direzione attraverso un quadro strutturato individuato per qualitá, sicurezza e ambiente.
  • L' implementazione, la documentazione e il mantenimento della politica dell'organizzazione.
  • La comunicazione della politica a tutte le persone che lavorano con e sotto il controllo dell' organizzazione, al fine di renderle consapevoli dei propri impegni individuali nell' ambito della qualitá, sicurezza ed ambiente.

La Direzione persegue il miglioramento continuo per tutti i lavoratori della propria organizzazione con:

  • Il mantenimento della certificazione del proprio sistema secondo la norma ISO9001,OHSAS18001, e ISO14001.
  • Assunzione di un ruolo attivo nella guida di tutte quelle attivitá che hanno influenza sulla qualitá, sicurezza ed ambiente precisando compiti e responsabilitá; tenendo sotto controllo i processi produttivi, mantenendo alto il livello di addestramento del personale, adeguando il Sistema Qualitá, Sicurezza ed Ambiente all' evoluzione del mercato e dell' azienda.
  • La pianificazione di un percorso di ammodernamento delle macchine e delle strutture dell' officina, in modo tale da rendere piú fluidi e più sicuri tutti i processi lavorativi.
  • Sviluppando la percezione che ogni membro dello Staff è Cliente ed al tempo stesso Fornitore di altri Collaboratori;
  • Sensibilizzando attraverso la partecipazione di tutto il personale aziendale alla gestione del Sistema Qualitá, Sicurezza ed Ambiente, nella logica della collaborazione e della partecipazione perché soddisfare e mantenere i Clienti è anche garanzia di lavoro per il futuro;
  • Programmando investimenti riservati agli interventi per favorire un migliore ambiente sul lavoro, e ridurre l' impatto aziendale verso l'esterno nell'ambito della legislazione vigente.

La Direzione si impegna al rispetto della legislazione cogente, nonchè a mantenere efficacemente implementato un sistema certificato in accordo allo standard OHSAS18001, per ridurre al minimo il rischio di infortunio e malattie professionali.

La Direzione per migliorare costantemente i rapporti con i propri Clienti ha posto come obiettivi:

  • La fornitura di servizi con caratteristiche tali da soddisfare quanto richiesto dal Cliente tramite specifiche e/o capitolati ed imposto dalle Normative vigenti, quando applicabili;
  • La fornitura di servizi e prodotti con una costanza di qualitá in linea con quanto richiesto dal mercato;
  • L'analisi della soddisfazione dei clienti attraverso questionari di valutazione;
  • Garantire consegne puntuali.

La Direzione per migliorare costantemente i rapporti con i propri Fornitori ha posto come obiettivi:

  • Il costante potenziamento della collaborazione con i Fornitori nella definizione e risoluzione delle problematiche relative alla qualitá del servizio e del prodotto; e nel rispetto della legislazione cogente sulla salvaguardia della salute e sicurezza nelle attivitá in appalto.
  • La selezione di Collaboratori aventi sempre capacitá e conoscenze adeguate al ruolo.

La Direzione